Kiasmo Suite Museum

Titolo: Kiasmo Suite Museum

Autore: Vincenzo D’Alba

Anno di realizzazione: 2018

Luogo: Uggiano La Chiesa, Via Roma, 43 (Lecce)

Progetto: Kiasmo Suite Museum è una architettura che nasce con l’intento di descrivere e rappresentare la filosofia di Kiasmo.
L’architetto Vincenzo D’Alba ha realizzato quest’opera ad Uggiano la Chiesa (Le) nel suo luogo di origine. In quest’architettura, costituita da una stanza provvista di servizi ed un attico, prendono forma l’ossessione verso il disegno, la storia, il dettaglio e la ricerca stilistica.

Kiasmo Suite Museum è un luogo, per certi versi eccentrico, nato per ospitare la clientela più esigente e raccontare attraverso lo spazio una filosofia aziendale multidisciplinare e imprevedibile. Non a caso il riferimento più immediato è quello di un Sacello, ovvero di una architettura in grado di racchiudere funzione e monumentalità.
I riferimenti storici appaiono tanto coerenti quanto inestricabili: dai mosaici della cattedrale di Otranto all’architettura moresca di Palazzo Sticchi; dalla cultura bizantina a quella araba, un alfabeto di segni che lo stesso Vincenzo D’Alba così descrive: “Kiasmo Suite Museum è la normalità oppure un grido contro un mondo sensuale. Nessun eroismo; soltanto un elitarismo più o meno voluto per sottolineare una sana incomunicabilità. Una architettura colta da un raptus di lucidissima artigianalità, una “esagerazione” intesa come assoluta ammirazione per la storia”.